Una pianta in vaso a casa a 48 ore dall’ordine. È la promessa di Flob www.flobflower.com – la startup tutta italiana che a poco meno di due anni dal lancio sul mercato nazionale si appresta ad affrontare i suoi prossimi passi: focus su paesi esteri performanti, potenziamento della piattaforma e-commerce, nuove linee di business, ampliamento prodotti e servizi e consolidamento di struttura e organizzazione.  Nata dall’intuizione di Francesco Bovo (classe 1989, laurea in Management più Master in E-commerce e un’esperienza significativa nel settore garden grazie all’impresa di famiglia oltre a diverse esperienze professionali in grandi multinazionali), Flob offre una piattaforma di acquisto nuova in un settore verticale e fortemente tradizionale come il mercato florovivaistico.

I numeri confermano il successo dell’idea: 6.000 clienti registrati, 10.000 prodotti spediti, un catalogo di circa 5.000 referenze (1.000 varietà di piante più le combinazioni di vaso), oltre 2 milioni di pagine visualizzate e più di 1.000 recensioni positive su prodotto, packaging, esperienza di acquisto, rispetto dei tempi di consegna e servizio di customer care.

Di Flob ci racconta Francesco Bovo, CEO e Founder: “Volevamo realizzare un luogo d’incontro tra il mercato della floricoltura e del design, basato su un nuovo approccio d’acquisto e dedicato a un consumatore moderno e dinamico, attento ai trend e dell’abitare e al green. Per questo abbiamo lavorato moltissimo sul nostro brand, integrando la grafica direttamente sui vasi e deciso per la combinazione di acquisto tra una ricchissima varietà di piante, spesso vere e proprie novità per il mercato italiano, e vasi di design (prodotti artigianalmente in Italia) brandizzati da noi. È così che piante e vasi Flob da semplici prodotti floricoli diventano articoli personalizzati e di tendenza. Ed è così che aprire un pacco Flob diventa emozionante per i nostri clienti: in un prodotto acquistato comodamente da casa si ritrova un piccolo oggetto di design, perfetto per un angolo di casa, l’ufficio o un’occasione speciale”.

L’esperienza d’acquisto è uno dei valori più importanti per Flob che gestisce il processo logistico in maniera ottimale con spedizione gratuita e consegna in 48 ore e offre un servizio dedicato di customer care che risponde in fase di acquisto e post-vendita. Flob è attivo in tutta Italia. “Continuiamo a lavorare sodo per diventare il brand di e-commerce green leader in Europa e i risultati di questi primi due anni ci stanno dando ragione. In Italia non esisteva il mercato online delle piante e per questo siamo ancor più soddisfatti: abbiamo avuto l’intuizione di colmare un bisogno e costruito un progetto su uno specifico target di utenti, che è oggi il nostro cliente tipo. Età media circa 30-35 anni, forte famigliarità con la tecnologia, utilizzatore di device per soddisfare ogni esigenza e in cerca di ispirazione anche attraverso i social network, webzine e blog. Vogliamo continuare su questa strada, anche in Europa, il nostro prossimo obiettivo di sviluppo”, conclude Francesco Bovo.

[1] Fonte Osservatori Digital Innovation B2c eCommerce-Politecnico di Milano