La cura e difesa di piante e arbusti è importante anche in inverno. Da Nortene la gamma completa di veli di protezione e svernamento.

Ciclamino, azalee, erica, agrifoglio, calicanto, viole invernali sono solo alcune delle piante perfettamente adattate al freddo: non lo temono e anzi, per tutta la stagione invernale la loro fioritura rende vivaci e colorati giardini, balconi verdi e terrazze in città.

Ma non tutte le piante hanno la stessa resistenza a freddo e gelo invernale: succulente, rampicanti, oleandri, fucsie, gerbere, buganvillee, ulivi, agrumi e piante di origine tropicale temono profondamente le variazioni stagionali, fatte di gelate notturne e temperature in picchiata. Luoghi riparati, limitazioni nell’innaffiatura e pacciamatura sono una valida difesa, così come il portare in casa le piante più delicate ed evitare l’esposizione diretta alle intemperie, mettendo i vasi il più possibile vicini a un muro, che crea una sorta di cappotto termico.

Le piante che mal sopportano il freddo di questo periodo dell’anno possono anche essere avvolte con veli protettivi Nortene (www.nortene.it): una protezione ulteriore, a volte indispensabile, per riuscire a resistere meglio al freddo e non subire le gelate.

Coperture per svernamento

Realizzate in fibra sintetica parzialmente trasparente, le coperture da svernamento Nortene in polimeri di propilene offrono una consistenza leggera e traspirante. Si usano principalmente per creare una barriera al freddo e al vento ed evitare che le temperature invernali danneggino le piante del nostro giardino più sensibili.

Nortene propone diversi tipi di coperture invernali, di diverse grammature, forme e caratteristiche, in modo che ogni pianta possa ricevere la giusta protezione in base alla sua sensibilità al freddo. Più il peso al metro quadro è elevato più il tessuto risulterà spesso e resistente.

   
CLIMATIC – velo di protezione 17 grammi, per la protezione di piante e arbusti. WINTERTEX – Velo svernamento in PP 30 grammi per la protezione di piante ed arbusti.
     
HIVERSAC – Copertura invernale per la protezione di piante e arbusti in vaso (30 e 50 gr) HIVERSCRATC –Copertura invernale con chiusura a velcro (30 e 50 gr)– protezione elevata HIVERZIP – Copertura invernale per piante, arbusti in  vaso (50 e 70 gr) dotato di zip. – protezione elevata

Oltre che per proteggere le piante da giardino, le coperture si possono utilizzare per velocizzare la crescita delle piante da orto in inverno, quando le temperature di notte scendono e si deve mantenere una temperatura accettabile per non fermarne la crescita.